']); _gaq.push(['b._trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

Salame di cioccolato

DSC09405

Chi non si ricorda una mamma, una nonna o una zia, che seduta fuori ad un balcone, trita grossolanamente dei biscotti secchi, raccogliendoli poi in una terrina?

mio ricordo è proprio questo …mia mamma che, in estate, decidendo di fare il dolcetto della domenica inizia a tritare le marie, cioè i nostri biscotti secchi della colazione, che noi chiamavamo  le marie! Adesso più  nessuno li chiama così…..

Comunque, il salame di cioccolato, è un dolce facile, semplice, non ha bisogno di forno e….

può essere considerato un dolce ecologico perché ricicla tutte le rimanenze di biscotti della dispensa …e inoltre piace a tutti, ma proprio tutti in particolar modo ai bambini!

Questa mia personale versione di salame di cioccolato non prevede l’uso delle uova perché personalmente ritengo non sano mangiare le uova crude ( il freddo non uccide eventuali batteri), e neanche l’uso del burro

Se desiderate provare occorre…..300 gr di biscotti secchi, 250 ml di latte condensato, 250 gr di cioccolato al latte, 50 gr di cacao amaro in polvere,50 ml di liquore al cioccolato.

Scaldate leggermente il latte, aggiungete la cioccolata a pezzetti e fatela sciogliere completamente.

Spezzettate grossolanamente i biscotti e poneteli in una terrina capiente.

Versate  il cioccolato sciolto nel latte sui biscotti e iniziate ad amalgamare, aggiungete il cacao e continuate a mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.

Inumidite con il liquore, se il salame di cioccolato è destinato anche ai bambini potete sostituirlo con del latte.

Quando i biscotti saranno ben amalgamati alla cioccolata, stendete sul tavolo un rettangolo di  pellicola alimentare abbastanza grande.

Versate i biscotti sulla pellicola e iniziate a modellare il salamino con le mani inumidite.

Arrotolate i biscotti nella pellicola, sigillatela alle estremità e copritela poi con della carta di alluminio.

Ponete delicatamente il salame di cioccolato su un vassoietto rettangolare e mettetelo in freezer per 12 ore.

Trascorso questo tempo, potete assaggiare il salamino tagliandolo a fette

 

Salame di cioccolatoultima modifica: 2016-07-12T18:35:54+00:00da cristina-55
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento