']); _gaq.push(['b._trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

Torta stracciatella

006

La preparazione della torta stracciatella mi ha fatto venire in mente………una mia amica delle elementari che adorava tutto ciò che era al sapore di stracciatella: gelato, yogurt, torta….

La torta stracciatella  forse forse… è più buona del   gelato alla stracciatella, e una fetta a colazione può rendere allegri anche i musoni!

Naturalmente scherzo…però non scherzo sulla bontà della torta stracciatella…così profumata di buono! Se i bambini non bevono il latte con una fettina di questa torta possono   far fronte alla  quantità di calcio a loro tanto necessario. E poi i pezzetti di cioccolato fondente….e il delicato profumo di zucchero vanigliato…che bontà

Se volete provare, occorre…

…per la pasta frolla…..per 400 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 tuorli, 80 ml di olio di semi di girasole, un pizzico di sale e…mezza bustina di lievito per dolci.

Quindi si versa la farina a fontana su di una spianatoia, al centro vanno i tuorli, il pizzico di sale, e poi, dopo aver sbattuto un poco i tuorli con le mani, si aggiunge lo zucchero, l’olio, il lievito. Se la torta stracciatella non è destinata ai bambini potete aggiungere mezzo bicchierino di limoncello.

Lavorate bene gli ingredienti in modo da formare una pasta morbida ed omogenea, però non lavoratela a lungo! Mettete l’impasto in frigo per un’oretta

Lavorate con una frusta 450 gr di ricotta vaccina con 100 gr di zucchero a velo.

Tritate grossolanamente 100 gr di cioccolato fondente, e poi unitelo alla ricotta.

Stendete 3/4 della  frolla in modo da foderare una teglia di 22 cm di diametro. Versate dentro la ricotta e ricoprite con il resto della frolla.

Ora sta a voi decidere se fare le strisce, i fiorellini o, le farfalle…come nel mio caso  con  le formine dei biscotti.

Infornate a 180°C per 30 minuti circa

 

Decorate con zucchero a velo vanigliato e scagliette di cioccolato

 

Torta stracciatellaultima modifica: 2016-06-19T20:18:36+00:00da cristina-55

Questo elemento è stato repostato da

  • Avatar di cristina-55

Lascia un commento