']); _gaq.push(['b._trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

Cannelloni ricotta e spinaci

cannelloni ricespinac2

Quando mia zia, che aveva una salumeria,non riusciva a vendere tutta la ricotta, ci invitava a pranzo…

…e preparava i cannelloni ricotta e spinaci, che erano buoni, ma come dire….prevedibili.

Se volete provare a farli occorre… per il ragù, 200 gr di carne macinata, 500 ml di polpa di pomodoro,mezza cipolla,un poco di vino bianco, sale q.b.

Per il ripieno, 500 gr di spinaci (il peso si riferisce agli spinaci già cotti), 250 gr di ricotta.

Per 4 persone, io ho calcolato 12 cannelloni, ma poi ognuno ne mangia quanti ne vuole 

 

Iniziamo a fare il ragù, in anticipo è meglio . In un tegame mettiamo la cipolla tritata con il macinato e il vino, facciamo sfumare alcuni minuti e poi aggiungiamo la polpa di pomodoro, il sale e facciamo cuocere per un’oretta girando di tanto in tanto.

In una terrina lavoriamo la ricotta con un poco di sale e poi aggiungiamo gli spinaci cotti e tritati con la forchetta e il coltello. Amalgamiamo il tutto e iniziamo a riempire i cannelloni, io ho usato quelli che vanno direttamente in forno.

Versiamo un poco di salsa di pomodoro in una teglia da forno e adagiamo i cannelloni man mano che sono riempiti. Copriamo poi il tutto con altra salsa, grattugiamo un poco di parmigiano e mettiamo in forno per 20 minuti circa a calore moderato…e mi raccomando…. se non avete una teglia con il coperchio,copritela con un foglio di alluminio, è molto importante, altrimenti i cannelloni verranno secchi e “vetrosi”

 

cannelloni ricotta e spinaci

 

Cannelloni ricotta e spinaciultima modifica: 2016-04-26T19:39:00+00:00da cristina-55
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento