']); _gaq.push(['b._trackPageview']); (function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();

Torta cioccolato e nocciole

002

Quando arrivava il giorno del compleanno di papà, mia mamma preparava sempre questa torta perchè sapeva che mio padre era molto goloso e amava il cioccolato….noi figli eravamo contentissimi perché la torta cioccolato e nocciole è una festa anche per gli occhi!

Per gli amanti del cioccolato, questa torta cioccolato e nocciola appaga in pieno il gusto, la vista e l’olfatto……si, perché oltre ad essere buonissima, è anche profumatissima e bellissima davvero un’esplosione di gusto!

Inoltre ha il pregio che se preparata in anticipo, diciamo di un paio di giorni, in frigo diventa ancora più buona!

 

020

..e non vi ho detto che nell’impasto c’è anche l’uva sultanina 

…se volete provare a fare la torta cioccolato e nocciole occorre…. 300 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 4 uova, due vasetti di yogurt alla vaniglia, due cucchiai di fecola di patate, 100 gr di uva sultanina,  una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Per la crema.. 500 ml di latte, 200 gr di cioccolato con uvetta e nocciole, tre  cucchiai di cacao amaro, due cucchiai di amido di mais, un bicchierino di liquore al cioccolato.

Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo in una teglia rettangolare  ( 20 cm per 30 cm circa)  foderata con della carta da forno, e infornate a 180°C per 40 minuti circa.

In un pentolino mettete a scaldare il latte, e a parte in una terrina mischiate il cacao con l’amido di mais, quando il latte sarà caldo, ma non prossimo al bollore, versateci dentro il cacao sempre mescolando con una frusta, continuate a mescolare fino a quando il latte bollirà, toglietelo dal fuoco e continuate a sbattere con la frusta, rimettetelo sul fuoco e versateci dentro il cioccolato con nocciole spezzettato e aspettate che si sciolga, spegnete il fuoco e continuate a sbattere sempre con la frusta ancora alcuni secondi. Quando la crema sarà fredda aggiungete il liquore.

Tagliate la vostra torta in due rettangoli uguali, sovrapponeteli, tagliate gli eventuali bordi imprecisi, in modo da ottenete un perfetto parallelepipedo.

Sezionate la torta in modo da ottenere 4 strati, farciteli con la crema.

Per la copertura della torta cioccolato e nocciole, io ho adoperato sempre la crema della farcitura, ma ho aggiunto ancora 100 gr di cioccolato alle nocciole, facendola sciogliere a bagnomaria.

 

Torta cioccolato e noccioleultima modifica: 2015-11-20T19:09:29+00:00da cristina-55
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento